Cave di Marmo Carrara

L'Azienda

L’Azienda Gualtiero Corsi vanta una lunga esperienza nell’estrazione e nella commercializzazione di blocchi in Marmo di Carrara, la Gualtiero Corsi S.r.l. è infatti il risultato della lunga tradizione imprenditoriale della famiglia Corsi presente nel settore del marmo fin da metà Ottocento.

Una lunga tradizione oggi portata avanti dalla nuova proprietà con la stessa passione e la stesso impegno di sempre ma con rinnovato slancio: ambizioni e innovazione, unite al grande pregio dei materiali estratti nelle cave di Carrara, fanno oggi, di questa prestigiosa “Impresa”, un’eccellenza del settore, punta di diamante tra le Aziende del comprensorio Apuo-Versiliese.

Cultura d’Impresa, crescita, sviluppo, sono i nostri valori,
da essi traiamo la linfa vitale che ci consente di perseguire con determinazione obiettivi importanti,
ma soprattutto di realizzare i nostri più grandi “desideri “:

Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, abbellire le sedi, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno…

(Tratto da UN Discorso di Luigi Einaudi del 1960)

L’Azienda Gualtiero Corsi detiene importanti concessioni nel Bacino di Colonnata dove coltiva la storica cava “Cima di Gioia” e la cava “Venedretta” da cui sono estratti diversi materiali di grande fascino e bellezza tra bianchi, venati e Bardigli e non ultimo il Paonazzo di Venedretta, che, dotato di una capacità elastica comune a pochissimi materiali, ha consentito alla Gualtiero Corsi nel 2017 di avviare un progetto molto ambizioso nel settore del design di lusso con la genesi del Marchio Venedretta Luxury votato alla creazione di oggetti di alto livello in Marmo di Carrara.

Tutti i materiali estratti nelle cave di Carrara sono corredati di DOP (Declaration of Performance) che attesta la rispondenza alla norma tecnica EN 1467:2012, inoltre tutti i nostri blocchi sono dotati di Marchio CE e relativa Scheda di Marcatura.

L’Azienda presta grande attenzione alle problematiche ambientali, a quelle legate alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e a quelle relative alla responsabilità amministrativa, ha infatti conseguito le certificazioni relative all’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001, di un sistema Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro OHSAS 18001 e ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.lgs. n. 231/2001.

Per ulteriori approfondimenti consulta le sezioni