14 Settembre 2019

Scuola di Scultura

Al via i corsi per l’anno accademico 2019-2020 della Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Carrara (MS).
La scuola prevede un corso di Diploma Accademico di Primo Livello che fornisce allo studente, attraverso diversi laboratori: Scultura, Tecniche del marmo e delle pietre dure, di Tecniche della Scultura, Formatura, ecc., l’apprendimento delle diverse tecniche che formano il linguaggio tradizionale della scultura; e un corso di Diploma Accademico di Secondo Livello che offre un apprendimento su alcuni settori specifici del linguaggio scultoreo attraverso corsi di laboratorio e teorici.

La Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, grazie al suo inprescindibile legame con un territorio vocato alla lavorazione del marmo e alla storica tradizione scultorea locale è un’eccellenza italiana e internazionale.
La scuola affianca agli insegnamenti tradizionali, l’uso di tecnologie e macchinari di ultima generazione, nella sede di Monterosso sono presenti scanner per la digitalizzazione di modelli tridimensionali e un robot antropomorfo a 6 assi.

L’Accademia di Belle Arti di Carrara

La fondazione dell’Accademia di Belle Arti di Carrara risale all’anno 1769, la sua nascita si deve a Maria Teresa Cybo, duchessa di Massa e principessa di Carrara, moglie del duca di Modena Ercole Rinaldo d’Este, anche se l’idea di fondare un’accademia per l’insegnamento delle arti della pittura, della scultura e dell’architettura risale a qualche anno prima con il tentivo di fondazione dell’Accademia intitolata a San Ceccardo, Patrono della città di Carrara.
Inoltre, già in precedenza, la tradizione prevedeva l’insegnamento della scultura a giovani allievi nelle botteghe scultoree della città, come in quella del Baratta al Baluardo.

L’Accademia di Maria Teresa Cybo fu creata per promuovere lo sviluppo delle arti e sostenere nel contempo l’industria e il commercio del marmo.
Consideranto anche le esperienze precedenti la fondazione ufficiale del 1769, l’Accademia di Belle Arti di Carrara si collaca tra le Accademie più antiche d’Europa.

Scopri di più sulla Scuola di Scultura e sullAccademia su: www.accademiacarrara.it